Schunk Logo
Giro Bici SCHUNK

Il Giro 2024

DA VALENCIA A OLIVA

Siete pronti per una magnifica pedalata in Spagna all’insegna della storia, del sole e del mare?

Il Giro Schunk 2024 ci porta da Valencia fino ad Alicante, lungo la famosa Costa Blanca. Questo tratto di costa è uno dei più belli e amati di tutta la Spagna grazie alle sue località balneari, come Benidorm o Oliva, ma anche grazie al suo entroterra fatto di colline e sonnolenti borghi immersi in una natura maestosa. Se a questo aggiungete il buon cibo – siamo nella patria della paella! -, il sole e il clima mite… il gioco è fatto!

Giovedì, 6 giugno: arrivo a Valencia

PROLOGO, venerdì 7 giugno: Valencia - Cullera

ore 9:30 partenza Prologo dall'Hotel Port Azafata

La località mediterranea di Cullera (comune di 22.937 abitanti) è posta al centro della Costa di Valencia, in un paesaggio abbracciato da mare e montagne. Attorno alla Muntanya de l'Or e alla foce del fiume Júcar, si è sviluppata una località estiva che combina un curatissimo centro storico con le più moderne installazioni e strutture dedicate allo svago sotto il sole e in spiaggia.

Tappa 1, sabato 8 giugno: Cullera – Alcoy

Alcoy è situato nella provincia di Alicante, al centro di una depressione circondata dalle montagne ai piedi della Serra de Mariola e solcata da fiumi minori che si uniscono fuori dal centro urbano formando un unico fiume, il rio Serpis detto anche rio de Alcoy che con un percorso tortuoso raggiunge il Mediterraneo.

Il Pont de Sant Jordi è considerato l'immagine più popolare della città ed è stato costruito secondo lo stile dell'art déco, del quale è una delle opere più imponenti in tutta la Spagna. Il progetto del ponte risale al 1876, ma i lavori non si concretizzarono fino all'estate del 1923 per iniziare poi nel 1925.

Tappa 2, domenica 9 giugno: Alcoy – Alicante

Situata nel cuore della Costa Blanca, Alicante è una delle mete turistiche più importanti del Levante spagnolo, città portuaria situata ai piedi del Castello di Santa Barbara.

La posizione geografica strategica di Alicante, nel cuore della costa levantina, ha favorito per secoli l'insediamento delle principali civiltà del Mediterraneo. Fenici, greci, romani e poi arabi giunsero su queste coste alla ricerca di nuove rotte commerciali, contribuendo con la loro cultura a plasmarne il carattere.

Tappa 3, lunedì 10 giugno: Alicante – Benidorm

Situata nel cuore del territorio della Marina Baixa, in provincia di Alicante, Benidorm è una delle principali mete turistiche della Costa Blanca, grazie alle sue splendide spiagge e a una vasta offerta di ristoranti e attività di svago.

Il centro storico, che si estende su un promontorio, crea un effetto di contrasto con gli spaziosi viali fiancheggiati da edifici, negozi e locali all’aperto che si snodano lungo cinque chilometri di costa. Le possibilità che offre Benidorm sono innumerevoli: passeggiare sul lungomare o fare il bagno.

Tappa 4, martedì 11 giugno: Benidorm – Oliva

Situata ai confini con la provincia di Alicante, Oliva è la seconda località più importante del territorio di La Safor.

Ospita quasi 10 chilometri di spiagge con sabbie pulite e acque poco profonde, percorse lungo quasi tutto il loro perimetro da dune che separano i campi di aranci dal mare. Il centro della città, ben conservato, presenta due zone ben distinte: quella cristiana e il sobborgo moresco. Il parco Naturale della Marjal di Pego-Oliva, una zona paludosa con una fauna abbondante e una vegetazione autoctona di gran valore ecologico, merita di essere menzionato.

Programma di massima per quest'ultima tappa:

14:00 --> Arrivo primi ciclisti a Oliva, apertura docce

15:30 --> Pranzo presso Tennis Club Oliva

17:15 --> Partenza con Bus per Aeroporto Valencia

17:30 --> CheckIn Hotel per chi si ferma a Oliva

Mercoledì, 12 giugno: rientro a casa

Orario XX (info segue individualmente) --> partenza Shuttle per aeroporto Valencia

Per chi si ferma fino a domenica 16 giugno, le info seguono.

Acquario di ValenciaAcquario di Valencia
CulleraCullera
AlcoyAlcoy
AlicanteAlicante
BenidormBenidorm
OlivaOliva